Trattamento dell’ansia

L’ansia è il grande male della società contemporanea: le continue richieste di performance vanno dai voti alti a scuola, alla necessità imposta di apparire sempre belli, in forma e sorridenti, fino alle richieste lavorative e i vari impegni di ognuno.

La società dei consumi è pertanto basata sul produrre risultati, in ambito economico ma non solo, al fine di sentirsi “DI VALORE”. Il messaggio mediatico implicito, tutt’altro che disinteressato, è che per sentirti ok DEVI avere-possedere molte cose materiali, ed apparire, più che essere, in un certo modo.

Queste continue richieste partono spesso dalle pretese che i genitori hanno nei confronti dei figli (e i figli nei confronti dei genitori), a volte sono richieste che le mogli fanno ai mariti (e viceversa) e infine, diventano le pretese che spesso siamo proprio noi ad avere nei confronti di noi stessi: dobbiamo sempre essere al top, per non sentirci inadeguati.

Tutto questo genera, proprio come una forte luce proietta un’ombra molto scura, una strisciante paura di non essere all’altezza. L’ansia pertanto è la reazione emotiva che corrisponde al non sentirsi all’altezza di affrontare questa o quell’altra “PROVA”. Spesso ho pensato all’ansia come ad una cuginetta confusionaria della paura: mentre la paura attiva l’organismo per evitare o affrontare la minaccia, nel caso dell’ansia la provenienza della sensazione minaccia non è individuabile all’esterno in una particolare direzione, pertanto non c’è alcuna direzione nella quale si possa realmente fuggire!

I disturbi d’ansia in genere, gli attacchi di panico e l’uso conseguente di farmaci ansiolitici sono in aumento esponenziale.

Ognuno di noi provi a guardarsi attorno, o meglio ancora allo specchio, per valutare quanto l’ansia possa diventare un ostacolo alla propria libertà e creatività e divenire, in molti casi, una vera e propria patologia.

I tratti di personalità ansiosa sono qualcosa che possono però essere gestiti: difficile immaginare di non provare mai più ansia, come sarebbe utopico pretendere di non avere paura in nessuna occasione, ma è senz’altro possibile affrontare e superare le proprie paure e le proprie ansie.

L’ipnosi rappresenta una via diretta ed efficace per risolvere e superare i propri problemi di ansia.

Chiedi una consulenza

Email info@federicoscimone.it
Tel. 3498183027

Chiedi una consulenza

Email info@federicoscimone.it
Tel. 3498183027

Inviaci un’ email

Iscriviti alla Newsletter