Il counseling psicologico

Il counseling psicologico è un percorso di durata medio-breve, consigliato di solito per superare un momento di difficoltà o di transizione come per esempio un importante cambiamento lavorativo o di vita, la fine o l’inizio di una relazione, una malattia o la perdita di una persona cara.

E’ un percorso che aiuta la persona a ridivenire consapevole delle proprie risorse e ad attivarle, a far nascere nuove idee e differenti prospettive con cui guardare ai problemi, a sbloccare una momentanea situazione di empasse.

L’obbiettivo finale di tale intervento consiste nel consentire alla persona di conseguire una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui è inserito, al fine di affrontare scelte relative alla professione, alla vita affettiva, alla gestione dei rapporti interpersonali, in maniera funzionale riducendo al minimo la conflittualità dovuta a fattori soggettivi.

Il counseling mira alla rimozione degli ostacoli che impediscono al paziente di attingere alle proprie risorse e soluzioni del problema nel minor tempo possibile.

Chiedi una consulenza

Email info@federicoscimone.it
Tel. 3498183027

Chiedi una consulenza

Email info@federicoscimone.it
Tel. 3498183027

Inviaci un’ email

Iscriviti alla Newsletter